In questa pagina sono schematizzati i punti essenziali relativi ai servizi che la scuola offre. Per una rapida consultazione si può osservare la tabella qui di seguito; nel dettaglio, si possono leggere tutte le informazioni a proposito di:
- Servizio Centrale - Attività educativa e didattica
- Servizi Strumentali
- Servizi Complementari
- Documenti di Riferimento
- Standard della qualità del servizio
Mappa dei Servizi
Servizio Centrale - Attività educativa e didattica
Formazione delle sezioni
Criteri per la formazione delle sezioni:- Numero bambini per sezione
- Gruppo eterogeneo per sesso
- Gruppo eterogeneo per età
- Eventuali richieste del genitore valutate dal Collegio Docenti
Calendario Scolastico
Deliberato dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Gestione della Scuola sulla base:- delle indicazioni Ministeriali (Calendario Nazionale);
- delle indicazioni della Regione Lombardia (Calendario Regionale);
- delle scelte locali seconda la Legge dell’Autonomia;
Orario Settimanale
Le attività educative si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.45
Vengono offerti:- un servizio di Pre-scuola dalle ore 7.45 alle ore 9.00
- un servizio di Post-scuola dalle ore 15.45 alle ore 17.30
Accoglienza - Inserimento
Riconoscendo la valenza educativa dell’inserimento nel nuovo contesto scolastico e l’importanza che il primo impatto con un nuovo ambiente può avere per il bambino di tre anni, la nostra scuola ha strutturato un preciso percorso di accoglienza per gli iscritti al primo anno.- Colloqui preliminari con la famiglia ed eventualmente con l’insegnante di Asilo Nido per la raccolta di dati circa l’anamnesi del bambino e il suo vissuto emotivo – affettivo –socio-culturale – economico.
- Tempi programmati di approccio per conoscere il nuovo ambiente e gradualmente inserirsi. In tale fase sono coinvolti le insegnanti e i genitori.
- Particolare monitoraggio per favorire l’inserimento sociale con in bambini del gruppo sezione.
- Festa dell’accoglienza.
Attività didattica
L’attività didattica è di competenza del Collegio Docenti.
I quattro momenti nei quali si declina l’attività didattica sono strettamente collegati fra loro e garantiscono la qualità del servizio offerto.- Programmazione:
La programmazione aperta e flessibile si articola in educativa e didattica.- La programmazione educativa ha il compito di progettare l’organizzazione della scuola, i tempi, gli spazi, le attrezzature, l’integrazione dei bambini con disagi o portatori di handicap.
- La programmazione didattica dichiara gli obiettivi e i traguardi di sviluppo caratterizzanti ogni campo di esperienze.
- Ogni anno si caratterizza per una tematica particolare che viene sviluppata secondo un preciso itinerario didattico.
- Erogazione della didattica ordinaria:
L’attività didattica ordinaria si attua attraverso differenti strategie metodologiche caratterizzanti ogni campo di esperienza. - Valutazione:
La valutazione si struttura in una analisi iniziale e in momenti interni alle varie sequenze didattiche e in una verifica finale della qualità della attività didattica. La valutazione avviene tramite griglie con indicatori propri di ogni campo di esperienza.
Le attività grafiche e pittoriche sono utilizzate per verificare i livelli di apprendimento e di maturazione di ciascun bambino.
L’attività di gioco spontaneo e/o guidato è utilizzato per registrare dati inerenti lo sviluppo motorio, emotivo – affettivo, relazionale, linguistico di ciascun bambino. - Orientamento:
L’attività didattica deve consentire ai bambini di raggiungere: “traguardi di sviluppo” in ordine alla identità, alla autonomia, alla competenza per inserirsi serenamente nella scuola primaria (o di base).
- Programmazione:
Servizi Strumentali
- Open Day:Le Insegnanti della scuola sono a disposizione per presentare ambienti ed attività didattiche.
- Segreteria: Gestione Iscrizioni. La segreteria è aperta tutti i giorni in orario corrispondente con l’orario di entrata e uscita dei bambini. Servizi principali erogati
- Iscrizioni
- riscossioni pagamento rette
- comunicazioni alle famiglie
- gestione documenti dei bambini
- rilascio dei certificati
- Gestione amministrativa: un responsabile amministra la contabilità dell’Ente e predispone i bilanci da rendere pubblici.
- Assistenza infermieristicaE’ assicurata l’assistenza infermieristica. In caso di infortunio durante l’anno scolastico il bambino usufruisce di una copertura assicurativa; se necessario viene accompagnato al pronto soccorso. La famiglia è tempestivamente avvisata.
- Pulizia ambienti.Manutenzione ordinaria e straordinaria. Il “benessere” della vita scolastica è garantito anche dalle pulizie e dalla cura degli ambienti. La manutenzione ordinaria e straordinaria dipende dall’Ente Gestore.
- Commissione Sicurezza.Come richiesto dalla legge 626 la Commissione Amministrativa è garante delle norme di sicurezza. Viene annualmente effettuata una prova di evacuazione della scuola.
Servizi Complementari
- Servizio pre-scuola dalle ore 7.45 alle ore 9.00
La scuola garantisce la presenza di un educatore che accoglie i bambini dalle ore 7.45. Normalmente il bambino svolge attività spontanee. Il servizio è a carico delle famiglie - Servizio post-scuola dalle ore 15.45 alle ore 17.30
E’ presente un educatore che garantisce sicuro svolgimento di attività di gioco libero o guidato in sezione – in salone e o all’aperto.Il servizio è a carico delle famiglie. - Attività di "GIOCHI MOTORI": Una volta alla settimana, da ottobre a dicembre, gruppo 3 e 4 anni, inter-sezione. Laboratori per la conoscenza del “Vissuto corporeo”; la scoperta e la relazione corporea con l’altro; con l’ambiente, con il materiale strutturato e non. Il corso è senza oneri economici per le famiglie.
- Attività ludiche per l’apprendimento della lingua inglese:L’attività ludica si propone di sensibilizzare i bambini alla lingua straniera e alla dimensione europea.
Responsabile: la Responsabile della Scuola
Docente Referente: Un insegnante esperta dell’infanzia e di metodologie per l’apprendimento precoce della seconda lingua.
Tempi: da Ottobre a Maggio: una volta la settimana per i bambini di 4 anni – gruppo intersezione;una volta la settimana per i bambini di 5 anni – gruppo intersezione
Alla fine del corso Insegnante e bambini presenteranno alle famiglie il percorso didattico vissuto. - Attività ludica per l’approccio al PC: L’attività ludica si propone di favorire l’approccio al PC da parte dei bambini di 5 anni.
Tempi: da Gennaio a Maggio
Una volta la settimana per i bambini di 5 anni – a rotazione sulle due sezioni
Il corso è senza oneri economici per la famiglia - Attività con le famiglie: la Scuola coinvolge le famiglie con diverse modalità:
- una relazione costante attraverso colloqui ordinari, assemblee genitori come occasione di informazione, di confronto, di condivisione.
- Partecipazione agli Organi Collegiali
- Momenti di formazione su problematiche educative.
- Momenti caratterizzanti la vita della scuola: Natale…Pasqua…Carnevale….Festa della scuola.
- Collaborazione attiva dei genitori nella preparazione di spettacoli per gli alunni.
- Laboratori creativi con nonni e genitori
- Collaborazione con le realtà del territorio
- con le Istituzioni Scolastiche per garantire la continuità educativa-didattica
- con la Biblioteca per realizzare il progetto “animazione alla lettura”
- con la Direzione Didattica Statale 1° Circolo di Pieve E. per interscambio sulle esperienze didattiche
- con la Chiesa Parrocchiale per momenti di educazione religiosa
- con l’ASL n. 2 e la Regione Lombardia per il progetto “Scuola che promuove la salute” ed in particolare “Prevenzione alla carie dentale” e Campagna di sensibilizzazione contro il Tabagismo.
- Progetto “A scuola di sicurezza” promossa dalle ASL n.2 e dalla Regione Lombardia
- Progetto Sicurezza Casa – Scuola – Ambiente: incontro con la Protezione Civile, con i Vigili
Standard della qualità del servizio
La Scuola dell’Infanzia - Paritaria “Cesare Longhi” garantisce:- L’erogazione di un servizio centrale senza interruzione con la immediata attivazione di procedure per il reperimento di insegnanti supplenti che intervengono in caso di assenza del titolare
- Il rispetto di esigenze di continuità didattica
- Un regolare svolgimento delle operazioni di verifica/valutazione dell’attività educativa-didattica
- La presenza di docenti per i servizi complementari dichiarati.
- La formazione aggiornamento degli Insegnanti usufruendo:
- del sito MIUR – CSA – Ufficio Scolastico Regione Lombardia
- delle offerte formative dell’Università Cattolica di Milano;
- delle offerte formative della FISM.